Attività e Progetti

Attività e Progetti 
Comune di Napoli - Dipartimento Servizi Sociali e Decentramento
                               “Carta Utente”                                                          Soggetto Capofila                                                        Settembre 1999/Giugno 2000                        Settembre 2000/Giugno 2001
Progettualità finalizzata  a garantire opportunità di collaborazione per gli Enti di volontariato, indirizzata ad utenti giovani con pregresse esperienze di dipendenza patologica per la riorganizzazione del loro contesto di vita e il ritorno attivo al territorio.   L'Associazione   ha  organizzato  un  Laboratorio Teatrale   presso   il   Centro Diurno “Lilliput”, afferente all'ASL NA1 Centro DSB 32.
   ASL NA1 Centro DsB 32         Fratello Maggiore”
Anni Scolastici       
                     2000/2001 2001/2002,                    2002/2003 e 2003/2004
Progetto di accoglienza e di inserimento nel contesto scolastico rivolto agli studenti iscritti al primo anno delle scuole del territorio della VI Municipalità. Istituti scolastici coinvolti: Liceo Statale “Piero Calamandrei”; Liceo Statale “Don Lorenzo Milani”; Istituto Comprensivo “47° Sarria Monti”, in intesa con il Centro Diurno Territoriale Integrato “Lilliput” per un accordo di collaborazione a titolo volontario.
          Asl Na1 Centro DsB 32
        Centro Diurno “Lilliput”
“Percezione del rischio in adolescenza. Informazione e prevenzione sui comportamenti sessuali a rischio.”
“Percezione del rischio in adolescenza. Informazione e prevenzione sull'uso e abuso di sostanze”
                 Anni scolastici
          2004/2005, 2005/2006


Attività di prevenzione primaria e di promozione alla salute presso le classi del Liceo Statale “Don Lorenzo Milani”; dell'Istituto Alberghiero “I. Cavalcanti” di San Giovanni a Teduccio con un accordo di collaborazione a titolo volontario
               Regione Campania                                           Politiche Sociali di Contrasto alle Dipendenze   “Villaggio Multimediale” 
       Soggetto Partner  Settembre,1999/Giugno 2000 
   Settembre,2000/Giugno 2001
Progetto volto all'integrazione di soggetti con tematiche relative alla dipendenza patologica, attraverso la realizzazione di un corso di informatica per il riconoscimento della patente europea del Computer per gli utenti afferenti al Centro Diurno, in integrazione con gli studenti e i giovani del territorio della VI Municipalità, in partenariato con il Centro Diurno“Lilliput” afferente l'Asl Na1 Centro DsB 32; l'Associazione “Nives Onlus”; l’Istituto Comprensivo “47° Sarria Monti” del Quartiere di San Giovanni a Teduccio Napoli.Tale opportunità ha originato successivamente una Cooperativa di tipo B.
    Dipartimento Farmacodipendenze                    ASL NA1 Centro DSB 32                                    Centro Diurno “Lilliput”
   “Spider”                               Anni  Scolastici
2006/2007, 2007/2008
2008/2009, 2009/2010
Progetto di prevenzione all'uso e abuso di sostanze psicoattive e di comportamenti a rischio in adolescenza, rivolto alle classi del Liceo Statale “Don Lorenzo Milani”; dell' Istituto Alberghiero “I. Cavalcanti” di San Giovanni a Teduccio, finalizzato all'implementazione della metodologia della peer education da impiegare nella costituzione di punti informativi e di ascolto presso gli enti del territorio della VI Municipalità, con un accordo di collaborazione a titolo volontario.
C.S.V. Centro Servizi per il Volontariato Napoli Bandi di Idee 2008
“So-stare nella relazione tra i giovani. La formazione come opportunità per ascoltare l’altro e ricondurlo territorio”                                             Marzo 2009 - Maggio 2009
Ciclo di formazione sulle relazioni giovanili, le nuove sostanze e le modalità di assunzione, in connessione agli stili di vita moderni in intesa con l'U.O. SerT ASL NA1 Centro DSB 32 e il Centro Diurno Territoriale Integrato “Lilliput”.

C.S.V. Centro Servizi per il Volontariato Napoli                          Bandi della Perequazione Sociale 
           “Oltre il Disagio”                                  Soggetto Partner                            Giugno 2009/Gennaio 2011
Progetto di socializzazione e di integrazione per soggetti afferenti alla fasce deboli della comunità della Municipalità VI, in partenariato con l'Associazione per Anziani “Nuova Proposta” quale capofila e l'Associazione “Jonathan Insieme per gli altri”, in intesa con il Centro Diurno Integrato Territoriale “Lilliput”, afferente U.O. SerT Asl Na1Centro DsB 32.


Regione Campania Assessorato alla Sanità (Legge 45/99 - Fondo lotta alla droga)
                          “G.I.O.I.”
                 Soggetto Partner

          Maggio 2010/Maggio 2011
Progetto di prevenzione all'uso di sostanze psicoattive e di promozione del benessere fisico, psichico e sociale dei giovani per la creazione di nuove opportunità aggregative e momenti di informazione e di confronto, in partenariato con la Cooperativa Sociale “Il Calderone” Consorzio GESCO Campania; il Centro Diurno“Lilliput”; gli Istituti scolastici della VI Municipalità di Napoli, tra cui il Liceo Statale “Don Lorenzo Milani”e l'Istituto Alberghiero “Cavalcanti” di San Giovanni a Teduccio.
C.S.V. Centro Servizi per il Volontariato Napoli
Bando Il Mosaico della Solidarietà
“Presa in carico psicologica nella VI Municipalità”                      Soggetto Capofila
Settembre 2012/Settembre 2013
Tale progettualità ha inteso favorire, nell’ottica della complementarità in collaborazione con gli enti territoriali, quali Centri di Servizio Sociale, ASL NA1 Centro DSB 32 (U.O. Salute Mentale, U.O. Materno - Infantile, U.O. Servizio Tossicodipendenze), istituti scolastici, il potenziamento dei servizi rivolti alle famiglie, ovvero agli adolescenti e ai genitori della VI Municipalità, in relazione ad una presa in carico di II livello, ovvero a percorsi psicologici e psicoterapeutici individuali e familiari strutturati oltre le prime fasi di diagnosi e di valutazione, con sede presso il Centro Comunale “Asterix” del quartiere San Giovanni a Teduccio.


Ordine degli Psicologi Campani 

             anno 2013                            
Partecipazione all’iniziativa della “Settimana del benessere psicologico in Campania”, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania attraverso la conferenza dal titolo “Dalla conoscenza del contesto al lavoro di rete: la psicologia in territori complessi” presso il Centro Comunale “Asterix” San Giovanni a Teduccio in data 19 novembre 2013.              




Centro di Psicologi e Psicoterapia per Famiglie e Adolescenti “Vulesse”

                                                                             Ottobre 2013/ Attivo ad oggi
Centro di presa in carico psicologica e psicoterapeutica rivolto a famiglie e adolescenti residenti nella VI Municipalità con sede al Centro Comunale “Asterix” del quartiere San Giovanni a Teduccio e, dal mese di settembre 2014, anche presso gli spazi ASL NA1 DSB 32 U.O. Materno - Infantile nel quartiere di Ponticelli in regime di finanziamenti 5X1000 e supporti volontari. Gli interventi di consultazione psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia a tempo determinato per utenti ad accesso spontaneo o su invio, sono  organizzati in rete con le Istituzioni del territorio. Nello specifico, sono determinati obiettivi specifici, raggiunti attraverso diverse attività: implementare il raccordo tra cittadini e Istituzioni mediante l’individuazione e il filtraggio delle richieste, la consegna di informazioni relative ai servizi territoriali e l’accompagnamento degli utenti presso l’ente competente, prevenire, affrontare il disagio dei minori e delle loro famiglie tramite interventi psicologici e psicoterapeutici sia individuali per la presa in carico del disagio psicologico intrapsichico, relazionale e sociale della persona, sia familiari per la presa in carico delle difficoltà della coppia, della famiglia e delle problematicità legate all'età evolutiva.
C.S.V. Centro Servizi per il 
     Volontariato Napoli          “Scuola e Volontariato”             Febbraio 2014/Aprile 2014
Ciclo di 4 incontri rivolti agli alunni della 3° classe dell’I. C. “83°  Porchiano -  Bordiga”  plesso  di  Via  Argine 917/B, coinvolti  in  attività  formative  ed  esperienziali  volte  alla sensibilizzazione del volontariato.

Bando Volontariato 2013                  Fondazione con il Sud               “GEFIRA (Ponte)”
Soggetto Partner
Progetto di realizzazione e di implementazione delle reti di volontariato rivolte al raggiungimento di obiettivi generali e specifici comuni, destinati a varie fasce della comunità, in partenariato con l’Associazione “D.I.V.O.”

Ordine Degli Psicologi Campani

           Anno 2014
Partecipazione all’iniziativa della“Settimana del benessere psicologico in Campania”, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania attraverso la conferenze dal titolo Quando la psicologia costruisce il benessere: Vulesse 3.0” presso ASL NA1 Centro DSB 32 U.O. Materno - Infantile in data 21 Novembre 2014. 

Chiesa Evangelica Valdese
      
Progetto “Vulesse”
Ottobre 2015/Ottobre 2016

Attività progettuali rivolte alla comunità della VI Municipalità della città di Napoli, in rete con le Istituzioni del territorio.
Nello specifico, esse sono rivolte a:
- implementare il raccordo tra cittadini e servizi;
- prevenire e affrontare il disagio dei minori e delle loro famiglie;
- migliorare le politiche di accoglienza e di orientamento per gli utenti. 

     Istituto Superiore Statale “R. 
                Livatino”
       “Armonia di Relazioni”
     Febbraio 2015/Giugno 2015
Percorso formativo per gli insegnanti delle classi del plesso scolastico, mirato a favorire le condizioni per la creazione di una rete armonica di relazioni fra i docenti, gli studenti, il personale scolastico, in considerazione dell’importanza di sostenere l’istituzione scolastica nel delicato compito di accogliere e di formare gli adolescenti, spesso provenienti da famiglie in condizioni di fragilità sociale, culturale, economica e ad alto rischio di dispersione scolastica



Unità Operativa Materno Infantile Asl Na1 Centro DsB 32
                                                  “Accompagnamento alla nascita”
        Maggio 2015/Dicembre 2015
Collaborazione   a   titolo   volontario   per   il   corso   di accompagnamento alla nascita, finalizzato a sostenere le gravide nell'espressione di aspetti positivi e negativi legati alle varie fasi della   gestazione,   ponendosi   come   momento   di   supporto fondamentale per aiutare i futuri genitori a vivere in maniera consapevole  e serena  un'esperienza  che  non  si  conclude  al momento del  parto,  ma  prosegue  ben  oltre  la  nascita del bambino. 
Unità Operativa Materno Infantile Asl Na1 Centro DsB 32                   Educazione all'affettività e alla sessualità” Febbraio - Aprile 2015
Progetto di collaborazione a titolo volontario di educazione alla sessualità e all’affettività, rispettivamente rivolto agli studenti delle classi IV e V del Liceo Statale “Piero Calamandrei” e alle classi prime dell'I.C. “Don Bosco”.
I. C. “83° Porchiano Bordiga”
Febbraio 2015/Giugno 2015
Laboratorio di Fotografia e di Educazione all’Immagine rivolto a tutte le classi del plesso scolastico di Via Argine 917/B per un accordo di collaborazione a titolo volontario.
Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza


Servizio Attività Amministrative 

Municipalità VI





Maggio 2015/Dicembre 2015





Gennaio 2016, Giugno 2016
Protocollo operativo di collaborazione a titolo non oneroso per la realizzazione di attività di supporto alla genitorialità e alla relazione genitori/figli in situazioni di elevata conflittualità e problematicità per nuclei familiari residenti presso la Municipalità VI del Comune di Napoli, al fine di implementare interventi di: 
- incontri protetti di soggetti minori; 

- sostegno alla genitorialità;

- valutazione delle competenze genitoriali;

su disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, costruendo strumenti e modelli operativi di intervento in sinergia con le parti coinvolte.


       Centro Diurno  “Lilliput”


U.O. SerT DSB 32 ASL NA1 Centro 



“Orto Sociale”

VI Municipalità Comune di Napoli



Anno 2015/In corso



L’Associazione “S.V.T.” è stata impegnata a titolo non oneroso in collaborazione con altri Enti, nella creazione di un orto sociale all’interno del Parco “De Filippo” a Ponticelli, concesso in comodato d’uso dal Comune di Napoli e inaugurato il14 ottobre 2015. Esso mira a coinvolgere soggetti in condizione di fragilità (persone con problemi di dipendenza patologica, famiglie in difficoltà, adolescenti a rischio, anziani soli) nella riqualificazione, cura e restituzione alla cittadinanza di un’area del proprio territorio e nell'acquisizione di competenze per un possibile sbocco occupazionale, puntando a favorire:
- il senso di appartenenza comunitaria;
- l’inclusione sociale;
- la prevenzione del disagio relazionale, psicologico e sociale;
-la diffusione della cultura di cura dell’ambiente, della biodiversità mediante la coltivazione di prodotti tipici della zona a rischio di estinzione.





Ordine degli Psicologi Campani

                        anno 2015

Partecipazione all’iniziativa della “Settimana del benessere
psicologico in Campania”
, promossa dall’Ordine degli
Psicologi della Regione Campania attraverso la conferenza dal titolo:                                                      #Friends # School # Happy # Sepofa per la VI
Municipalità del Comune di Napoli, a Ponticelli in Via Molino Fellapane, c/o I.C. 83° "Porchiano Bordiga" -VI Edizione Settimana del Benessere Psicologico in Campania.
Istituto Comprensivo 83°    Porchiano Bordiga
Via Molino Fellapane 80147 Napoli
Protocollo d’Intesa
Marzo 2016/Giugno 2016
Interventi di sostegno psicologico e, sostegno alla genitorialità, interventi di gruppo per favorire l’inserimento dei discenti nel contesto scolastico, prevenzione e contrato al disagio giovanile. A cura delle psicologhe psicoterapeute dell’Associazione che dal 2013 ad oggi realizzano il Centro di Psicologia e Psicoterapia per Famiglie e Adolescenti “Vulesse”.


I.C. 83° Porchiano Bordiga 

Via Molino Fellapane 80147 Napoli

Protocollo d’Intesa

per l’Istruzione Parentale

anno scolastico 2015/16

Protocollo d’Intesa 

Atelier Creativi

Aprile 2016     
L’S. V. T. aderisce a titolo non oneroso al programma di Istruzione Parentale con i C.S.S. della VI Municipalità di Napoli in intesa con l’Associazione Damo -Ti- Ling, la UISP, la N:EA (Napoli: Europa Africa) e l’I.C. 83° Porchiano Bordiga da realizzare nei locali della sede del Cantiere delle Idee, la nostra sede di Via Argine 917/B, il Lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
- Laboratorio Ambientale Interattivo (L.A.I.) in sinergia con il Prof. Stefano Dati formatore nazionale UISP e Legamontagna Uisp, partecipazione attiva all’”Officina del Fare”.
- Supporto professionale alla progettazione/osservazione e valutazione di laboratori per bambini e adolescenti, adeguati al contrasto della dispersione scolastica e dell’abbandono. 
                 Partecipazione al                     Bando del Comune di Napoli 
“Poli Territoriali per le Famiglie”

 Febbraio 2016
Progetto dal titolo:“Vulesse”, orientato per la Municipalità VI del Comune di Napoli.
Convenzione con il Comune di Napoli


- Assessorato al Welfare -



Servizio Infanzia e Adolescenza



6 Luglio 2016 - In corso
Approvazione del Progetto Poli Territoriali per le Famiglie dal titolo:“Vulesse”, ambito Municipalità VI del Comune di Napoli, come da Documento N. 10 del 06 07 2016, con inizio attività l’11. 07. 2016 e inaugurazione ufficiale il 21.07.2016 alla Via Argine 917/B presso il plesso I.C. 83° Porchiano Bordiga con i saluti istituzionali dell’Assessore al Welfare Roberta Gaeta. 
         I.C. 83° Porchiano Bordiga           ScuolalCentro


29 Agosto 15 Settembre 2016
Adesione  al  Programma  di  ScuolalCentro  con  il  progetto:“L’Orto a Scuola” garantendo un ciclo di 6 incontri con i discenti delle primarie, con evento finale del 15 Settembre 2016. In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2016/2017.


C.P.I.A. “ Napoli Città 2” 


Protocollo d’Intesa

Ottobre 2016 
Protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione di interventi a favore della popolazione migrante adulta del territorio
Chiesa Evangelica Valdese
Novembre 2016
      
Presentazione della proposta progettuale:“Ti do un passaggio,l'esperienza del PEDIBUS in aree urbane periferiche".


I.C. 83° Porchiano Bordiga
"Armonie e Relazioni" 
"L'Orto a Scuola"
C.P.I.A. Napoli Città 2
"Sportello d'Ascolto"
17 Dicembre 2016
Regione Campania, P.O.R. FSE 2014-2020 asse III, progettualità dell'Associazione S. V. T. per Scuola Viva.



Nessun commento:

Posta un commento