Chi siamo




Via Argine 917/b  801417 napoli


L’Associazione di Promozione Sociale “S.V.T.” nasce come Organizzazione di Volontariato (O.d.V.) nel 1991 in Abbasso Maranda, contrada dell’area orientale della città di Napoli. Dall'idea di un gruppo di ispirazione cattolica (afferente alle Chiese di S. Croce e  Felaco del Quartiere Ponticelli), si costituì spontaneamente per la realizzazione di attività orientate allo sviluppo spirituale e sociale attraverso il dono della gratuità. I valori di solidarietà (laica e cristiana), di condivisione e di giustizia rappresentarono le motivazioni iniziali di quanti decisero di promuovere una prima azione ‘popolare’ a sostegno di un giovane tossicodipendente della zona e, del suo nucleo familiare in condizioni di estreme difficoltà. Nasceva così dal basso una 'unità di crisi' autonoma, in grado di crescere e di coinvolgere il territorio in una rete organizzativa capace di rispondere alle richieste sopra espresse, ma, ancora nuda delle specifiche competenze. Saperi e capacità derivarono, di lì a poco, dall'incontro con il SerT- Servizio per le Tossicodipendenze che, in quel periodo, cominciava ad uscire dalla struttura ASL per rivolgersi agli spazi esterni della VI Municipalità. In linea con la propria Mission per la salute pubblica; infatti, esso cercava di ampliare gli interventi allertando le Istituzioni locali e religiose ovvero gli organismi del Privato Sociale. Il gruppo originario, in numero crescente per l’aggregazione di volontari intenti all’adozione di stili di vita mirati al benessere individuale e collettivo, aderì ai percorsi di formazione progettati dalla Caritas dapprima, dall’ASL poi.
Queste esperienze consentirono ad ogni componente di acquisire le abilità necessarie per ciò che si proponeva di concretizzare in un’ottica di sussidiarietà, libera da competizioni di sorta e da tentativi di sostituzione ai servizi ‘ufficiali’ per un lavoro di equipe finalizzato ad una reale lotta al disagio multidimensionale.

L’anno 1995 segnò il riconoscimento legale dell’Associazione con Atto Costitutivo e Statuto (nella sede sita allaVia Vicinale Maranda n. 25, nella medesima contrada delle origini) presso l’Ufficio Atti Privati del Comune di Napoli - Intendenza di Finanza, con successiva adesione al Registro Comunale
Organizzazioni del Volontariato N. 066794 del 01/08/1997 e Registro Regionale del Volontariato con N. 12706 del 28/9/1998. In seguito l’ente fu iscritto e inserito dalla Regione Campania nell’Elenco Regionale Ricognitivo a carattere Sanitario e Socio-Sanitario dell’allegato “D” della Provincia di Napoli come da Protocollo N. 36 in data 20/12/2001. Negli stessi anni l'Associazione cominciò ad estendere il proprio raggio di azione, oltre all'impegno nella prevenzione del disagio giovanile, delle dipendenze da gioco e dell’uso e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, all’assistenza nonché al recupero e riabilitazione di soggetti dipendenti, in sinergia al SerT ASL NA1 DsB 32 e al C.D.T.I. “Lilliput”, ponendo, tra le sue finalità principali, l’attenzione alle politiche sociali, in particolare, alle politiche giovanili e familiari e alle attività territoriali integrate volte alla cittadinanza attiva. In continuità con le sue antiche origini, l'attenzione della Associazione, si sviluppa su tre filoni: la realizzazione di interventi per persone in difficoltà a rischio di marginalità; l’attivazione di azioni di prevenzione e di promozione di interventi rivolti ai minori e alle loro famiglie; la promozione del protagonismo dei cittadini dei quartieri della VI Municipalità del Comune di Napoli (Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio).Nel suo percorso S.V.T. ha ricevuto numerosi attestati rilasciati da Enti Pubblici, testimoni delle attività compiute nel distretto, scelto attivamente come contesto su cui agire, dove ogni singola categoria di cittadini è portatrice di un disagio, amplificato dalle difficoltà delle Istituzioni di rispondere a tutte le domande poste. Negli anni si è, così, delineata una storia, oltre il semplice acronimo: la storia di un passato, di un presente, di un futuro di un’Associazione, costituita da individui attivi per e con altri individui per andare al di là del possibile, con consapevolezza e buona volontà. A tal proposito, per affrontare nuove sfide, l'Associazione ha deciso recentemente di trasformarsi da O.d.V. in Associazione di Promozione Sociale. Attualmente l'Ente è iscritto con Decreto 355 del 14/9/2015 al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

1 commento: