Dicono di noi

Dicono di noi:


Le attività di “Vulesse” sono state pubblicizzate capillarmente sul territorio della VI Municipalità presso le Istituzioni e le parrocchie mediante incontri, brochure e volantini sin dal mese di ottobre 2012. L’azione pubblicitaria è stata poi ampliata mediante due eventi. In primo luogo, la conferenza stampa presso palazzo San Giacomo del 23 ottobre 2012, durante la quale sono intervenuti l’Assessore alle Politiche Sociali Sergio D’Angelo, la Presidente della VI Municipalità Anna Cozzino e il presidente dell’Associazione S.V.T. Vincenzo D’Agostino. In secondo luogo, l’inaugurazione dell’ambulatorio presso il Centro Asterix del 15 novembre 2012, vero e proprio momento di festa per tutta l’équipe di “Vulesse” e per gli operatori del territorio che avevano auspicato la sua nascita, cui hanno partecipato rappresentanti dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, la già citata presidente della VI Municipalità, le dirigenti psicologhe dell’U.O. SerT DSB 32 ASL NA1 Centro con tutta l’équipe del servizio, le coordinatrici dei Servizi Sociali territoriali, la responsabile del C.D.I. Territoriale “Lilliput” Anna Ascione (i cui operatori hanno curato i momenti musicali di condivisione insieme agli utenti del Centro diurno), referenti del C S V Napoli e alcuni parroci della zona.


L’attività di pubblicizzazione è stata poi allargata a macchia d’olio mediante un articolo pubblicato sulla rivista Spotter”, che lavora in stretta collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania e la pubblicazione di video e notizie sulla nascita di “Vulesse” sui siti del CSV Napoli, del Comune di Napoli e del progetto MamaCoca, che ormai da anni si occupa delle problematiche legate all’uso e alla dipendenza da cocaina nella nostra città.


Va sottolineato che, sin dall’inizio, “Vulesse” ha incontrato il favore di tutte le figure istituzionali alle quali è stato presentato, forse proprio perché è considerato come una risorsa costruita a partire dalla conoscenza del territorio e come una risposta ad uno tra i suoi tanti bisogni: uno spazio dove, dopo la diagnosi, fosse possibile prendere in carico le situazioni problematiche e seguirle per un certo tempo. Ciò si evince benissimo dalle parole che la Presidente della Municipalità VI Anna Cozzino ha rivolto a “Vulesse” il giorno della conferenza a Palazzo San Giacomo (dal video “Progetto "Vulesse", un aiuto per chi è in difficoltà”, sito del Comune di Napoli): “Il progetto a cui facciamo riferimento parte proprio da un’analisi puntuale del territorio e dal nostro Profilo di Comunità della VI Municipalità. 

Si evince proprio una Municipalità che presenta notevoli fasce deboli..” e il progetto agisce, come detto dall’Assessore alle Politiche Sociali Sergio D’Angelo: “.. sul fronte più delicato, l’aiuto e il supporto anche psicologico all’infanzia, agli adolescenti..”.

Inoltre... 

Nessun commento:

Posta un commento